Una volta ho sentito che “impari veramente una lingua quando cominci a usarla in sogno”…
Facile a dirsi, ma come arrivare a quel livello?
Bisogna entrare in classe, ascoltare e comunicare in inglese da subito!
Come quando hai imparato a parlare
Arrivare a pensare in inglese in maniera spontanea, quasi come succede con la lingua materna, è il traguardo.
Ricordi quel giorno speciale in cui hai pronunciato la tua prima parola? (Ok, probabilmente no ma i tuoi genitori sicuramente!). È successo in modo naturale, mamma e papà facevano a gara affinché pronunciassi per primo il nome di uno o dell’altro…così iniziava la tua avventura verso la comunicazione e, giorno dopo giorno, hai costruito il tuo vocabolario…Eri totalmente immerso nell’ambiente che ti circondava e che ti offriva gli imput per imparare a parlare.
Questione di contesto
La conseguenza, quasi di sopravvivenza, è l’adattamento al contesto e, come Darwin insegna, hai sviluppato le tue capacità in relazione a quello.
Il principio di imparare l’inglese è lo stesso: bisogna immergersi totalmente nella nuova lingua, un po’ come quando si impara a nuotare, ci si tuffa e piano piano impariamo a rimanere a galla!
Perché solo in inglese?
- Il mio è un livello base, da principiante, posso comunque usare il metodo comunicativo diretto? Certo, anzi devi! Proprio quando il livello è più basso ha senso utilizzare direttamente l’inglese; quando invece si raggiunge un livello di competenza maggiore, allora fare il confronto con la propria lingua avrebbe più senso. Inoltre non devi preoccuparti perché il tuo livello è importante e ognuno starà in una classe adatta. Perciò se parti da un livello base il metodo sarà molto più semplice e lento.
- Se mi sento escluso e non capisco? Niente paura, basta chiedere…Sarà un modo per cominciare la tua comunicazione in inglese!
- Perché non dividere la lezione in una di grammatica spiegata e una di conversazione ? L’aspetto grammaticale viene scoperto in modo induttivo proprio grazie “all’esperienza comunicativa diretta”, non avrebbe senso dividere il corso perché ne perderesti i vantaggi.
Perciò imparare l’inglese non resterà solo un sogno, piuttosto sogna in inglese!
P.S. Comincia stasera l’ultimo modulo estivo a livello intermedio (B1/B2), e lunedì prossimo il corso avanzato (C1/C2).Oppure, se non sai quale corso sarebbe quello giusto per te, contattaci per fissare un appuntamento per un test di livello.