“Quanto dura il corso di inglese?”
Sento spesso questa domanda, insieme a “Quanto tempo mi serve per imparare l’inglese?”
E la risposta è:
“Dipende.”
Dal punto di vista della scuola che organizza i corsi, è necessario assumere preventivamente i docenti e, come ogni tipo di impresa o associazione, raggiungere il target di ricavi previsti per l’anno.
Quindi:
“Il corso dura un anno scolastico, signore.”
Prima di internet, Sky, Ryanair, e poi la crisi economica, funzionava così. Perché era comodo per le scuole.
Ma ora, chi può impegnarsi per un intero anno scolastico?
Forse il posto di lavoro non è più sicuro, o peggio, non c’è. Forse hai altri piani per la tua vita. Un trasferimento, un matrimonio.
O forse, semplicemente, non ti serve un corso di 90 ore. Dopotutto, hai studiato inglese a scuola, conosci già la grammatica. Il problema ora è che non ti senti sicuro nel parlare.
Quindi ti serve solo un po’ di pratica, per capire che SEI capace di comunicare in inglese. Ed essere un po’ stimolato. Può bastare qualche mese….
E’ per questo che la gente mi chiede “Quanto dura il corso di inglese?”. E’ importante saperlo per valutare l’investimento di tempo e denaro, prima di decidere se ne vale la pena.
Allora, quanto dura il corso di inglese??
A Madrelingua i corsi sono modulari.
Il che significa che dividiamo il vecchio anno scolastico in “moduli” di 5 settimane. Il minimo periodo di iscrizione è un modulo, quindi solo 5 settimane.
Così puoi fare un breve periodo per capire se per te sarà utile e se funzionerà davvero per migliorare il tuo inglese, senza avere alcun obbligo di continuare.
Oppure puoi impegnarti da subito per più moduli, e così pagare meno.
A tua scelta.
E il rischio commerciale? Il problema dei contratti dei docenti?
Se facciamo bene il nostro lavoro come scuola, non dobbiamo temere che tutti i clienti scapperanno via, giusto?
Conclusione – la risposta alla domanda “Quanto dura il corso di inglese?” è:
“Il minimo è 5 settimane. Il periodo totale puoi sceglierlo tu, a seconda delle tue esigenze e del progresso che vuoi fare.”
P.S. Il prossimo modulo ha inizio sabato 16 novembre (poi lunedì 14 e martedì 15). Vedi il calendario qui (.pdf).
Clicca i collegamenti per avere altre informazioni sui nostri corsi (anche i costi):
P.P.S.
Offriamo anche la possibilità di fare una lezione di prova, PRIMA di decidere di iscriverti! Sei sai già il tuo livello, contattaci per chiedere la prova gratuita. Se non conosci il tuo livello in inglese, puoi fare una valutazione di livello, gratis.