Sei soddisfatto della tua abilità di comunicare in inglese? Di capire senza problemi cosa ti dicono, di esprimerti?
No, vero?
Forse ti manca la grammatica? Non conosci le parole? Hai dubbi per quanto riguarda la pronuncia?
Probabilmente.
Ma è difficile conoscere perfettamente una lingua straniera, quindi avere dei dubbi e delle lacune è assolutamente normale.
Io sono inglese, ma sto scrivendo in italiano. Credi che il mio italiano sia ottimo? Non scherziamo! Tuttavia, come mai sono in grado di USARE la lingua per scrivere articoli, leggere, e sopratutto parlare e capire?
C’è un segreto.
Qual è il segreto per parlare e capire meglio l’inglese?
Il segreto non è la grammatica. E’ possibile esprimersi anche confondendo sempre i tempi verbali (come faccio io in italiano). Sicuramente faresti una figura migliore se ogni frase che dici o scrivi fosse perfetta, ma non è questo il problema.
Non è neanche la mancanza della parola giusta, te lo posso assicurare. Sto facendo un barbecue, le salsicce stanno per bruciare (il grasso gocciola e produce fiamme enormi). Chiamo mia moglie:
“Veloce! Portami il COSO, il “come si chiama”, per togliere la cena dalle fiamme!”
Lei corre subito in cucina e torna con lo strumento giusto. Ancora non conosco la parola giusta, ma non farei mai un corso di italiano per stranieri nel tentativo di perfezionare il mio italiano, impararando tutte le parole che possono, un giorno, essermi utili.
Non è neanche la pronuncia. Onestamente, la mia pronuncia in italiano è terribile, le persone capiscono subito (in un milli-secondo) di dove sono, e a volte, quando parlo, vedo dalle loro espressioni che ho fatto un errore (o errori) di pronuncia.
Ma riesco a esprimermi lo stesso. E generalmente tutti capiscono quello che dico, e mi rispondono.
Eppure? Non ho mai frequentato un corso di italiano.
Ma per te è facile!
Stai pensando: tu abiti qui in Italia! Hai una moglie italiana! E’ facile per te!
In realtà non è stato facile. Mi sono impegnato tanti anni per arrivare al livello di competenza attuale. Però hai ragione, ho sempre avuto tante opportunità di esercitarmi. A casa, al lavoro, fuori con amici, guardando la TV.
Potresti farlo anche tu!
Come la maggioranza degli italiani, avrai probabilmente fatto 8 anni (o più) di inglese a scuola. La grammatica l’hai studiata. Le parole anche. Ora, probabilmente, sei in grado di interpretare le pagine internet in inglese, e se qualcuno ti parla lentamente in inglese, riesci anche a capire il senso.
Ma non ti senti sicuro.
Perché non hai avuto la possibilità di fare pratica.
Insomma, è semplice. Non sei ABITUATO a usare l’inglese, a parlarlo, a sentirlo.
Un impegno minimo, un risultato fantastico!
Per parlare e capire meglio l’inglese, ti serve un po’ di pratica. L’effetto sarà di “attivare” le conoscenze passive che hai già dalla scuola e dal mondo intorno a te.
Ma come puoi farlo? Non è molto pratico trasferirti all’estero per qualche anno, immagino. O sposarti con una persona inglese.
Hai presente come funziona un abbonamento in palestra?
Paghi la rata, poi frequenti quando è comodo per te, per esercitarti, perdere chili e avere un corpo più sano e forte. Non è proprio un “corso” (anche se i corsi sono disponibili). E’ l’attività in sé, che fatta regolarmente ti porta i benefici.
Sapendo questo, è da qualche anno che offriamo ai nostri clienti, oltre ai “corsi” tradizionali di inglese, anche la possibilità di frequentare in modo completamente flessibile, dei “mini gruppi” di conversazione.
Fino a 5 studenti si incontrano per chiacchierare in inglese con un giovane tutor di madrelingua inglese. A volte ci sono solo una o due persone.
E’ entusiasmante vedere come i clienti migliorano dopo qualche mese. Forse anche loro le prime volte che frequentavano si sentivano “insicuri”, “limitati”, ma in un ambiente amichevole queste sensazioni passano e più si parla, più diventa facile.
Con “incontri” di soli 45 minuti, in orario serale o la mattina, dal lunedì al giovedì, abbiamo creato un “circolo virtuoso”, con dei risultati molto validi!
Tuttavia fino ad ora i gruppi di conversazioni erano disponibili solo per chi comprava un “corso” vero (e più costoso).
Novità: conversazione in inglese per TUTTI!
Non si diventa ricchi a gestire una scuola di inglese, ma si ha la soddisfazione di vedere le persone che raggiungono i propri obiettivi.
I corsi nostri sono molto validi, e funzionano.
Ma come abbiamo detto, ci sono persone (forse come te) che hanno GIA’ studiato l’inglese per tanti anni e non vogliono, o forse non possono, frequentare un corso “normale”.
Che senso ha offrire la pratica necessaria a parlare e capire inglese meglio SOLO a chi si impegna già in un altro corso?
E non offrirlo proprio alle persone che invece hanno bisogna di fare pratica?
Quindi ho deciso: dal 09 settembre 2013 e per tutto l’anno accademico i gruppi di conversazione in inglese saranno aperti a tutti!
A un costo molto contenuto.
Per soli 80 euro è possibile frequentare gli incontri di conversazione quante volte vuoi per un periodo di 5 settimane. In più, ci sono sconti per periodi più lunghi – chi fa tutto l’anno, come per la palestra, spende veramente poco!
Ma c’è di meglio: per i genitori/nonni/babysitter che portano i bambini ai nostri corsi serali, gli incontri di conversazione sono assolutamente gratuiti!
Prova una settimana gratis!
Non sei sicuro di essere in grado di parlare in inglese?
Non sai se hai tempo? O la motivazione?
Allora, forse ti interessa sapere che c’è un’offerta in corso sul sito: “Lezioni di inglese Gratuite! Richiedi Ora il tuo Buono!”
Basta compilare il modulo per ricevere un buono per una settimana di lezioni gratuite.
Potresti usarlo per gli incontri di conversazione già dalla prossima settimana (o quando vuoi), oppure provare un “corso vero”. A tua scelta. Dipende dalle tue esigenze e preferenze.
Vuoi provare una settimana gratis?
Per vedere i dettagli degli incontri di conversazione: clicca qui
Per ricevere il tuo buono per una settimana gratis (non ti chiederemo nessun pagamento, neanche i dati personali…) compila il modulo sulla home page (a destra), qui.