Cosa significa “livello”? (E quanto tempo sarà necessario per migliorare il mio inglese?)
I livelli del quadro comune europeo sono usati dalle scuole di lingua e dalle università per descrivere che cosa riesci a fare con la lingua straniera (non è solo la grammatica!)
Leggi le descrizioni qui sotto per capire qual è il tuo livello attuale in inglese, e quanto tempo ti servirà per raggiungere il tuo obiettivo.
A1 – Utente di base
Comprende e usa espressioni familiari di uso quotidiano e frasi di base che hanno lo scopo di soddisfare bisogni concreti. E’ in grado di presentare se stesso e altri e di chiedere e rispondere a domande su dettagli personali come dove abita, che persone conosce e le cose che possiede. Riesce a interagire in modo semplice a patto che l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia anche pronto ad aiutare la comprensione.
A2 – Utente di base
Riesce a capire frasi ed espressioni usate frequentemente relative a aree di interesse più prossimo (ad es. Informazioni di base personali e familiari, shopping, geografia locale, lavoro). Comunica con compiti semplici e di routine e necessita di uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti di routine. Descrive con parole semplici aspetti del suo passato, dell’ambiente che lo circonda e di argomenti di necessità immediata.
B1 – Utente indipendente
Capisce i punti principali su argomenti familiari con cui ha a che fare con regolarità al lavoro, scuola, tempo libero, ecc… E’ in grado di gestire la maggior parte delle situazioni che si possono presentare mentre si viaggia nel paese in cui la lingua è parlata. Produce testi semplici, ben collegati su argomenti familiari o di interesse personale. Riesce a descrivere esperienze ed eventi, sogni, desideri e ambizioni, e anche a dare brevi spiegazioni e motivazioni relative ai propri piani e opinioni.
B2 – Utente indipendente
Riesce a comprendere il significato principale di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, incluso discussioni tecniche relative alla propria area di specializzazione. E’ in grado di interagire con un certo grado di sicurezza e spontaneità che rende possibile una normale conversazione con persone madrelingua senza particolari sforzi da nessuna delle parti. Crea testi chiari e dettagliati su argomenti vari e delinea un punto di vista relativo a un dato argomento dando sia i vantaggi che gli svantaggi delle varie opzioni.
C1 – Utente avanzato
Riesce a capire una vasta gamma di testi lunghi e difficili, e a riconoscere significati impliciti. Si esprime con proprietà di linguaggio e spontaneamente senza dover affannarsi a trovare le espressioni giuste. Usa il linguaggio in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. E’ in grado di elaborare testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, dimostrando di saper usare efficacemente strutture organizzative, connettivi e accorgimenti coesivi.
C2 – Utente avanzato
Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente o legge. E’ in grado di riassumere informazioni ottenute da fonti diverse, sia orali che scritte, ricostruendo ragionamenti e resoconti e dandone una presentazione coerente. Si esprime spontaneamente, con proprietà di linguaggio e precisione, riuscendo a differenziare i significati leggermente diversi anche in situazioni complicate.