Sicuramente hai studiato l’inglese a scuola con un docente di nazionalità italiana… sembra che in Italia sia difficile o impossibile per uno straniero essere assunto come docente di scuola statale…
Nonostante ci siano tanti “prof” capaci nelle scuole italiane, sicuramente sarà difficile fare vera pratica linguistica in inglese se sia il docente che gli studenti normalmente parlano tra loro in italiano.
Quindi non è sorprendente che i clienti delle scuole di lingue a Bologna vogliano sempre un’esperienza diversa da quella scolastica. Credono che studiare con un docente madrelingua inglese sia meglio.
Ma, è vero?
Svantaggi di studiare con un docente di madrelingua inglese
- Sanno bene l’inglese, ma non è detto che sappiano anche l’italiano, quindi forse non capiscono subito il motivo per cui hai delle difficoltà a capire certi punti grammaticali o lessicali
- A volte non hanno una formazione adeguata o hanno poca esperienza
- Succede che impongano metodologie che non ti piacciono, invece di insegnarti in un modo più “italiano”
- Può costare di più!
Vantaggi di studiare con un docente di madrelingua inglese
- Ti abituerai presto ad interagire in lingua inglese, senza la sensazione di “fingere”
- Il docente ha una pronuncia “naturale” in inglese
- Sarai obbligato a chiedere spiegazioni solo in inglese (normalmente), il che ti farà bene!
- Conoscendo meglio un docente straniero, c’è la possibilità di un vero “scambio culturale”
Insomma, ci sono motivi per cui sarebbe meglio scegliere un docente di madrelingua inglese, e altri per cui potrebbe essere la scelta sbagliata. È importante per te interagire in inglese con un inglese “vero”, oppure troveresti questa esperienza spaventosa? È importante per te sentire un accento “vero”, o forse è più importante che il tuo docente sia in grado di spiegare i punti più difficili in italiano, facendo confronti con la tua lingua?
Infine, dipende anche molto dalla capacità del docente stesso, e anche dalla politica didattica della scuola dove scegli di fare il tuo corso di inglese. Non esitare a chiedere informazione per quanto riguarda il curriculum dei docenti, la politica didattica della scuola, prima di iscriverti a un corso di inglese. Ma soprattutto, se il corso è già iniziato, è una buona idea chiedere una lezione di prova. Così puoi vedere tu stesso come insegna il docente !