Ti senti apprensivo quando devi parlare in inglese?
Hai paura di sbagliare, di fare una brutta figura, di non essere capace?
Forse, come tanti italiani, hai studiato l’inglese per anni a scuola, ma senza mai acquisire una vera capacità di esprimerti o capire quello che ti dicono gli altri.
Peggio ancora se non hai mai avuto la possibilità di studiare l’inglese. Può sembrare che tutti gli amici e i colleghi siano avvantaggiati, che tu sia l’unico che non capisce un bel NIENTE (Hai studiato Francese invece? Tres bien!)
Naturalmente ti senti apprensivo. E’ una reazione tipica e prevedibile.
Ma è anche un timore che è facile sconfiggere. Fammi spiegare.
Ti ricordi la tua prima lezione di guida? Immagino che fossi agitato, vero? Eri inesperto, avevi paura di sbagliare e c’erano troppe cose da ricordare, tutto allo stesso momento.
E la seconda lezione? Probabilmente è andata un po’ meglio. E dopo dieci lezioni? Scommetto che guidavi come Michael Schumacher, o almeno credevi di farlo.
Non è incredibile come un po’ di pratica abbia l’effetto di farti sentire più sicuro di te stesso?
Sicuramente avrai anche visto questo effetto in altre occasioni della vita: il primo giorno in un nuovo lavoro è sempre stressante, ma dopo una settimana ti senti quasi una parte della squadra. Il primo bacio è un momento eccitante, il decimo anniversario di matrimonio, un po’ meno.
Con l’esperienza i compiti più difficili o terrificanti diventano fattibili o anche banali.
Funzionerebbe anche per il tuo inglese? Ma certo! Bastano poche ore di lezione e puoi iniziare a sentirti più preparato ad affrontare le situazioni in cui devi interagire in inglese.
Ovviamente, non si possono fare miracoli in un breve periodo, ma l’effetto psicologico positivo che risulta anche da un breve corso di inglese, può essere molto potente e davvero può ridurre o eliminare la tua ansia con la lingua.
Insomma, basta iniziare e con tutta probabilità ti sentirai meglio!
P.S. Le iscrizione per i corsi di inglese estivi a giugno, luglio e settembre presso la scuola Madrelingua a Bologna sono aperte.
- per i principianti, o quasi, consigliamo il corso “Da zero a parlare!” che insegnerà le basi necessarie per sopravvivere.
- per chi invece ha già studiato l’inglese, abbiamo progettato “Tre settimane per sistemare il tuo inglese!“, per aiutare a ricordare quello che si è studiato a scuola e così sentirsi più sicuri.