Come raggiungere un livello avanzato in inglese? C’è una vecchia barzelletta degli Stati Uniti che mi viene in mente.
Un pomeriggio, un musicista, camminando per le strade di New York prima di suonare la sera stessa presso il locale più prestigioso della città, il Carnegie Hall, viene fermato da un turista che si è perso:
Turista: “Scusi, come posso arrivare al Carnegie Hall?”
Musicista: “C’è un solo modo; devi esercitarti molto.”
(Versione inglese: “Excuse me, how do you get to Carnegie Hall?” “Practice, man, practice!”)
Insomma, se vuoi padroneggiare la lingua inglese, come per un musicista che vuole diventare davvero bravo, ti servirà molto tempo e tanta pratica.
E come per il musicista, finché non prendi il tuo strumento e inizi a suonare, non puoi aspettarti di migliorare….
Per raggiungere un livello avanzato in inglese, non ci sono segreti. E’ semplice, devi iniziare ad USARE il tuo inglese.
Potresti, ad esempio, cominciare a leggere in inglese: i siti internet, i libri semplificati (prendili in prestito, gratuitamente, presso la biblioteca di Madrelingua School of English), le riviste…
Oppure seguire la TV inglese o americana attraverso internet. O perché non decidere di guardare, in futuro, i DVD solo in lingua originale, selezionando la lingua inglese invece dell’italiano? E’ più difficile, ma dà molta soddisfazione.
Insomma, per raggiungere Carnegie Hall, devi fare qualcosa, e farla tutti i giorni!
P.S. Per chi NON riesce a motivarsi, ci sono posti disponibili nel primo modulo del gruppo AVANZATO del corso estivo “Tre settimane per sistemare il tuo inglese”, che si terrà presso la nostra scuola a Bologna a partire dalla prossima settimana:
- inizio corso 17 giugno
- ogni lunedì e mercoledì per tre settimane, fino al 03 luglio
- 18.45-21.15
- solo €225 tutto incluso
- livello C1/C2 (contattaci per livelli diversi)