Ti sei iscritto a un corso di inglese, vai alla prima lezione del corso, poi entra il prof. e inizia a parlare solo in inglese… Aiuto!
Allora? Hai scelto un corso di inglese tenuto da un docente madrelingua inglese, e adesso ti sorprende che lui o lei ti parli solo in inglese?
Hai voluto la bicicletta… Adesso devi abituarti a un nuovo modo di imparare! Ma forse capirne i vantaggi potrebbe aiutarti a sentirti più a tuo agio con la metodologia…
Cinque motivi perché è meglio che il prof. ti parli solo in inglese
- Vuoi essere in grado di capire la gente quando parla inglese, no? E di rispondere in inglese? Anche se all’inizio sarà difficile e non sarai in grado di esprimerti come puoi fare in italiano? Non puoi imparare ad ascoltare e parlare leggendo i libri di grammatica. Devi abituarti alla lingua inglese! Pensa al film “Karate Kid” – prima di arrivare a indossare la cintura nera, devi prendere tante botte!
- Sembra illogico ma nei corsi di lingua inglese le spiegazioni di grammatica e il significato delle parole (che occupano normalmente una grande parte della lezione) non sono in realtà la parte più importante. Il fatto che non riesci a capire (in inglese) la spiegazione del tempo X del verbo non significa che tu non tragga vantaggio dalla lezione. Infatti, quello che ti aiuterà a parlare e capire la lingua con più facilità in futuro sono proprio le interazioni in lingua che farai oggi. L’argomento della lezione (sia grammaticale che altro) può importare poco, a quel fine almeno. Ma basta iniziare a partecipare per migliorare la tua abilità di farlo.
- Nella vita reale non ci sono sottotitoli. “Ma come posso imparare a capire quando parlano sempre così veloce???” Pratica. E’ anche molto utile imparare come NON capire con grazia ed equanimità. Quando ti trovi con un gruppo di amici inglesi, e state parlando tutti in inglese (ovviamente), e ti chiedono “Do you understand?”, non ti aiuterà rispondere “No, nothing at all”. Se dici la verità ogni volta che non hai capito, la gente, sebbene gentile, si stancherà molto velocemente. Ti troverai a giocare con il telefonino, escluso dalle conversazioni, invece di essere parte del gruppo. E così, non imparerai più niente! Il consiglio per quando non capisci nulla? Sorridi, e fingi che va tutto bene, poco per volta sarà così!
- La pronuncia: in inglese è veramente diversa, particolarmente per quanto riguarda le vocali. In inglese ci sono suoni che non si usano in italiano, quindi per te sono difficili da sentire e difficili da riprodurre. Più sei esposto ai ritmi e i suoni della lingua inglese, e meglio sarà. Sicuramente senza questa esperienza, non avrai la possibilità di migliorare la tua pronuncia inglese.
- Le interazioni giornaliere in ‘aula sono ricche di frasi e parole nuove, cose che spesso non sono incluse nel corso ma che sono tipiche delle conversazioni in inglese. Ci sono altri modi di imparare le espressioni tipiche in inglese (guardare la TV, ad esempio), ma è uno degli effetti positivi delle lezioni tenute solo in lingua è proprio il fatto di imparare nuove parole ed espressioni anche quando non stai studiando formalmente!
Quindi, forza, lascia a casa il libro di grammatica e buttati! Fai amicizia con il docente e parla solo in inglese. E quando non capisci, sorridi. Anche questo, ti fa bene!
Prossimo articolo: Devo fare un corso di conversazione o di grammatica?